Certificazioni

Politica per la qualità ambiente e sicurezza

La UGRI s.r.l. opera su un mercato altamente competitivo, quello dei rifiuti, caratterizzato da una forte concorrenza. In questo contesto, si propone alla propria committenza come partner in grado di offrire servizi pienamente rispondenti alle loro esigenze in termini di flessibilità, affidabilità, puntualità nei tempi ed efficienza.

I punti di forza sono la permanente disponibilità del servizio, il personale stabile e qualificato insieme ad una esperienza organizzativa e gestionale nei rapporti con gli utenti privati e con le istituzioni pubbliche; nonché il rispetto e la conservazione dell’ambiente, essenziale per la qualità della vita e per uno sviluppo sostenibile, l’impegno continuo alla prevenzione di infortuni e malattie professionali (miglioramento continuo delle prestazioni per Salute e Sicurezza dei Lavoratori).

La UGRI s.r.l. si pone tra i propri obiettivi prioritari al pari della redditività, la qualità dei propri servizi, la sicurezza sul lavoro (SSL), la tutela dell’ambiente e la compatibilità delle proprie attività con il contesto territoriale nel quale opera.

L’integrazione di Qualità, Sicurezza e Ambiente, nell’ottica di un’organizzazione moderna, efficiente e sostenibile un cardine imprescindibile nell’ambito del raggiungimento dei propri obiettivi.

La politica si applica per le seguenti attività:

  • Raccolta, trasporto ed intermediazione, senza detenzione, per conto terzi di rifiuti speciali pericolosi e non;
  • Raccolta, trasporto ed intermediazione, senza detenzione, di rifiuti speciali pericolosi e non derivanti da attività sanitaria;
  • Attività di bonifica di beni contenenti amianto

 

La Politica della UGRI s.r.l. prevede di perseguire la completa soddisfazione di tutte le parti interessate.

Per sostenere quanto sopra evidenziato, la Direzione aziendale si impegna a:

  • rispettare in modo completo e verificabile la normativa cogente;
  • privilegiare l’impostazione di azioni preventive volte alla tutela di ambiente, salute e sicurezza piuttosto che dover intraprendere azioni correttive;
  • rispettare tutti i requisiti legali e le normative cogenti applicabili, nonché qualsiasi altro requisito sottoscritto e che andrà a sottoscrivere, in tema di Salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • rispettare in modo sistematico e puntuale la normativa ambientale cogente;
  • tenere attivo un sistema di gestione volto a prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie lavorative;
  • ridurre i rischi per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori e, ove non possibile tenerli sotto controllo;
  • agire sulle risorse interne attraverso un processo di formazione e addestramento continui, al fine di aumentare le competenze in materia di qualità dei servizi, aumentarne la consapevolezza per quel che riguarda l’ambiente, stimolare la partecipazione per quanto attiene la sicurezza;
  • ricercare le migliori tecnologie disponibili, al fine di ottimizzare le prestazioni del servizio, assicurare impatti controllati sull’ambiente, garantire la Sicurezza e la Salute degli operatori
  • effettuare la sorveglianza sanitaria periodica dei lavoratori
  • attuare tutto quanto possibile al fine di prevenire le malattie professionali
  • salvaguardare l’integrità dell’ambiente durante le attività operative
  • per migliorare le proprie prestazioni ambientali per rendere le proprie attività sempre più compatibili con la Comunità esterna
  • prevenire l’inquinamento, riducendo l’impatto finale sull’ambiente
  • mantenere canali di informazione attivi, interni ed esterni, riguardo a problemi ambientali, alle attività e azioni che la Società adotta per la tutela dell’ambiente puntando alla trasparenza nelle comunicazioni
  • coinvolgere e consultare periodicamente i lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza (RLS)
  • provvedere a riesaminare la presente Politica integrata, l’analisi ambientale e il Documento aziendale di Valutazione dei Rischi (DVR) al verificarsi di modifiche legislative, strutturali o organizzative
  • provvedere ad aggiornare tutte la valutazione tecniche (a esempio Rischio Chimico, Fonometria, Impatto acustico esterno, Vibrazioni etc) alle scadenze imposte dalla normativa vigente in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza oppure nel caso di modifiche legislative, strutturali o organizzative
  • soddisfare i requisiti espliciti e impliciti provenienti dalla clientela.

 

La Società inoltre riconosce che l’abuso d’alcool, l’uso di droghe e di altre sostanze consimili da parte dei dipendenti condiziona negativamente il loro dovere di un’efficiente prestazione di lavoro e può avere serie conseguenze dannose per loro stessi, sulla sicurezza, efficienza e produttività degli altri dipendenti e dell’intera Società e costituisce motivo per un’adeguata azione disciplinare fino al licenziamento, come previsto dal vigente CCNL di categoria.

Gli obiettivi fondamentali che l’azienda persegue sono:

  • realizzazione di servizi conformi alle richieste e ai requisiti del committente
  • miglioramento delle performances
  • miglioramento continuo del Sistema gestione Qualità Ambiente e Sicurezza e delle sue prestazioni
  • ricerca continua della competitività ai fini di un progressivo incremento della propria quota di mercato
  • formazione adeguata ed efficace del personale
  • riduzione degli infortuni e degli incidenti sul lavoro attraverso l’applicazione sia delle procedure relative al controllo operativo dei rischi sia delle Istruzioni di Lavoro
  • tenuta sotto controllo delle indagini su infortuni, quasi incidenti, mancati infortuni e rischi potenziali, mirando alla risoluzione degli stessi nei tempi e modi stabiliti
  • controllare la produzione dei rifiuti prodotti privilegiandone il riciclo e/o il riutilizzo
  • garantire il mantenimento della mancanza di impatti significativi delle proprie attività sull’ambiente circostante
  • incremento della soddisfazione dei lavoratori compatibilmente con gli obiettivi aziendali
  • aumento del fatturato e della redditività aziendale
  • massimizzazione della soddisfazione dei Clienti

 

Altri obiettivi puntuali e misurabili sono definiti annualmente nel Piano di miglioramento e sono portati a conoscenza di tutti gli interessati.

A tale scopo si impegna a rendere disponibili le risorse necessarie per garantire il rispetto degli standard qualitativi, ambientali e di sicurezza e ad operare in riferimento alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018, promuovendo tutte le iniziative necessarie per garantire il miglioramento continuo.

La UGRI s.r.l. si impegna ad assicurare la conoscenza, la comprensione, la diffusione e la condivisione della propria politica sulla qualità, ambiente e sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione, a tutti i fornitori e a coloro che operano per l’organizzazione ed al pubblico nella convinzione che ciò costituisca un fattore di crescita della cultura aziendale e un vantaggio competitivo nella soddisfazione dei propri clienti e delle parti interessate. Essa assicura la verifica del raggiungimento degli obiettivi e garantisce la continua idoneità della politica attraverso il Riesame della Direzione. La Direzione nomina inoltre di un Responsabile del Sistema di Gestione Integrato quale suo rappresentante con funzioni di gestione, coordinamento e controllo del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza. La presente politica integrata viene resa disponibile e diffusa a tutte le parti interessate con l’affissione in azienda e la pubblicazione sul sito aziendale.