Bonifica e rimozione di amianto,
Bonifica siti contaminati
Hai bisogno di una bonifica di amianto o rimozione di amianto ( coperture, canne fumarie, serbatoi, ecc…) di una bonifica di un sito a seguito di eventi accidentali ( incendi, crolli o allagamenti), della bonifica di aree industriali dismesse o da dismettere, della bonifica di aree contaminate dallo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi? Rivolgiti a noi!
La bonifica di siti contaminati è l’insieme di tutte quelle operazioni specializzate, e mirate, che consentono di recuperare terreni e aree compromesse da diversi fenomeni di contaminazione, con potenziali rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo.
Secondo la normativa, la bonifica è “l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento/le sostanze inquinanti”.
I tecnici della Ugri analizzano a fondo la situazione dell’area compromessa, per utilizzare le tecnologie più idonee per ottenere la migliore riqualifica ambientale del sito, inclusa una profonda analisi dei costi/benefici.
Le fasi implicano:
- Progettazione ed esecuzione di Piani d’Indagine Preliminare.
- Comunicazione iniziale agli enti di competenza e definizione delle caratteristiche del sito.
- Esecuzione Piani di Lavoro con comunicazione agli enti preposti.
- Progettazione ed esecuzione di Piani di Caratterizzazione ove necessari.
- Ricostruzione di tutte le attività produttive che si sono succedute sul sito ( luoghi di accumulo e stoccaggio di rifiuti e/o materie prime, vasche e serbatoi interrati e/o fuori terra, pozzi disperdenti, reti di sottoservizi, etc.) e verifica dell’ eventuale presenza di centri di pericolo, secondo precisi protocolli di campionamento e analisi.
- Raccolti i dati di caratterizzazione.
- Predisposizione degli interventi miranti a rimuovere e contenere la diffusione dei contaminanti per impedirne il contatto diretto con gli esseri umani (rimozione di rifiuti, svuotamento delle vasche, raccolta di sostanze pericolose, opere di contenimento, coperture e impermeabilizzazioni temporanee…) con attività di monitoraggio.