Bonifica amianto

Bonifica e rimozione di amianto,
Bonifica siti contaminati

Hai bisogno di una bonifica da amianto o di rimozione di amianto (ad esempio da coperture, canne fumarie, serbatoi, ecc.)? Oppure necessiti di una bonifica di un sito contaminato a seguito di eventi accidentali (incendi, crolli, allagamenti), di un’area industriale dismessa o da dismettere, o ancora di un sito inquinato dallo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi? Affidati a noi!
 
La bonifica di siti contaminati comprende una serie di operazioni specializzate e mirate, finalizzate a recuperare terreni e aree compromesse da fenomeni di contaminazione, che presentano potenziali rischi per l’ambiente e la salute umana.
Secondo la normativa, la bonifica è definita come “l’insieme degli interventi atti a eliminare le fonti di inquinamento o le sostanze inquinanti”.
 
I tecnici di Ugri esaminano attentamente la situazione dell’area compromessa, per selezionare le tecnologie più appropriate e ottenere la migliore riqualificazione ambientale, eseguendo anche un’analisi approfondita dei costi/benefici.
 
Le fasi del processo comprendono:
 
Progettazione ed esecuzione dei Piani d’Indagine Preliminare.
 
Comunicazione iniziale agli enti competenti e definizione delle caratteristiche del sito.
 
Esecuzione dei Piani di Lavoro con comunicazione agli enti preposti.
 
Progettazione ed esecuzione dei Piani di Caratterizzazione, ove necessari.
 
Ricostruzione delle attività produttive precedenti sul sito (compresi luoghi di accumulo e stoccaggio di rifiuti e/o materie prime, vasche e serbatoi interrati o fuori terra, pozzi disperdenti, reti di sottoservizi, ecc.), e verifica della presenza di eventuali centri di pericolo, seguendo specifici protocolli di campionamento e analisi.
 
Raccolta dei dati di caratterizzazione.
 
Pianificazione degli interventi per rimuovere o contenere la diffusione dei contaminanti, per evitare il contatto diretto con gli esseri umani (come la rimozione di rifiuti, lo svuotamento delle vasche, la raccolta di sostanze pericolose, e opere di contenimento, coperture e impermeabilizzazioni temporanee), accompagnati da attività di monitoraggio continuo.
 
Rivolgiti a noi per una bonifica sicura ed efficiente, garantendo la tutela dell’ambiente e della salute.
 
 

Vuoi sapere se possiamo aiutarti? Contattaci al più presto!