I family business, o “imprese familiari“, sono aziende o imprese di proprietà e gestione familiare. Queste aziende sono caratterizzate dalla partecipazione diretta o indiretta di membri della stessa famiglia nel processo decisionale e nella gestione operativa dell’attività.
I family business, prima di tutto, sono orientati alla famiglia, con la proprietà e la gestione che sono condivise dei membri dello stesso nucleo familiare. Questa connessione familiare si traduce spesso in un profondo attaccamento emotivo all’azienda stessa, poiché rappresenta non solo il mezzo di sostentamento, ma anche l’eredità di generazioni passate e future. Nonché il rispetto per le famiglie dei dipendenti e la cura del rapporto con i clienti e fornitori, tutti parte di questa famiglia allargata!
Operano in un contesto di interdipendenza unico, in cui le relazioni personali si intrecciano con le decisioni aziendali. Questa interdipendenza può essere una forza e una sfida allo stesso tempo, poiché, se non efficacemente gestite, le dinamiche familiari possono influire sulle operazioni commerciali e viceversa. Noi viviamo tutto ciò con lo slancio dell’ affetto ma con la fermezza delle idee.
Volete sapere se ci sono difficoltà o altre bassi? Sì, confermiamo.
Si cade ma ci si rialza: questo è fare impresa e se lo si fa con amore si superano gli ostacoli.